Agency: l’eccesso di altruismo, sì automatico. Identificazione delle modalità con cui interferisce nelle relazioni e tecniche per trasformarlo.

Quarta giornata del training:

Dire sempre di sì, senza essere capaci di dire no, e poi sentire quel disagio dentro.
Ma ogni volta ricadere nella trappola e continuare a dire sì.
Mettere sempre gli altri davanti a sé stessi, anche se potrebbero benissimo cavarsela da soli, o comunque potrebbero assumersi le proprie responsabilità.
Tutto questo ha un nome: Agency.
Diventiamo Agent per rispondere a particolari modalità genitoriali, in particolare della mamma, perché vorremmo renderla felice.
Poi però finiamo per essere in trappola.
Cerchiamo di accontentare tutti, non solo la mamma, ma gli altri non sono mai felici. Crediamo che solo quando gli altri saranno a posto potremo dedicarci a noi ma questo momento non accade mai. Non riusciamo a dare spazio ai nostri bisogni, tante volte non riusciamo nemmeno a sentire che abbiamo dei bisogni.
Tutto questo si può conoscere e imparare a trasformarlo.
Possiamo iniziare a percepire il nostro corpo, il nostro spazio, i nostri diritti e i nostri bisogni, possiamo rispettarli e farli rispettare.
Durante questa giornata ti proponiamo esercizi pratici, spiegazioni teoriche e procedure molto chiare per uscire da questo automatismo e cominciare a dire sì a te.


Grazie,
Giuseppe Clemente

torna alla pagina principale dell’Essential Training

vai alla quinta giornata dell’Essential Training