Sesta giornata del training:
Nell’ambiente lavorativo riportiamo in pieno tutti i nostri temi inconsci irrisolti che abbiamo con la famiglia di origine, e gli schemi mentali/comportamentali/emozionali che si sono formati a seguito delle diverse ferite che abbiamo subito.
Così può accadere che il rapporto con i superiori, con i colleghi, o con i collaboratori sia filtrato dalla lente con cui guardiamo il mondo. Nella relazione con i capiufficio ad esempio, possiamo proiettare alcuni aspetti problematici della relazione con uno dei genitori. Nella relazione con i colleghi potremmo osservare il ripetersi delle dinamiche relazionali che abbiamo avuto con fratelli, sorelle o altri componenti della famiglia. Oppure nella relazione con i collaboratori potremmo rivedere alcuni aspetti della relazione con la mamma.
Tutto questo avviene naturalmente in modo inconscio, senza che ce ne accorgiamo, senza che siamo in grado di comprendere a fondo le dinamiche.
Quello che possiamo vedere sono i problemi concreti che affrontiamo ogni giorno, come ci sentiamo in relazione a certe persone nell’ambito lavorativo o all’istituzione stessa. Ci sentiamo visti? Riconosciuti? Valorizzati? Come sono le nostre relazioni in ambito lavorativo? Ciò che ci viene dato corrisponde ai nostri sforzi? Sentiamo di rendere o di perdere tempo? Riusciamo ad organizzarci e a portare a termine i nostri obiettivi raggiungendoli? Sentiamo pressione o stress?
Se un lavoro non ce l’abbiamo desideriamo veramente trovarlo? Come ci comportiamo affinché il nostro desiderio si realizzi?
Anche il rapporto con il denaro e il successo risentono delle nostre modalità di percepire la realtà che abbiamo acquisito durante la vita.
Trasformando la lente con cui guardiamo il mondo, potremo certamente trasformare la realtà circostante e affrontare e risolvere molti dei nostri problemi in ambito lavorativo.
In questa giornata faremo proprio questo attraverso esercizi pratici ed alcuni elementi teorici.
Grazie,
Giuseppe Clemente
Giuseppe Clemente è autore del libro
Il lavoro dei tuoi sogni: Trovalo, inventalo e vivilo con le Costellazioni Familiari
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__il-lavoro-dei-tuoi-sogni-clemente.php?pn=2110
torna alla pagina principale dell’Essential Training