Quinta giornata del training:
Il carattere difensivo si forma durante la vita di una persona, a partire dall’infanzia, continuando nella giovinezza e poi nell’età adulta.
In base al comportamento delle persone che amiamo, e alla nostra sensibilità, possiamo subire diverse ferite. Qualcuno può sentirsi abbandonato ed iniziare a sviluppare delle modalità di attaccamento alle persone per non vivere nuovamente quel trauma questa tipologia caratteriale dà poco spazio al sé individuale. Qualcuno può sentirsi invaso e cominciare a difendersi e difendere il proprio spazio ‘vitale’, a proteggerlo, a custodirlo, isolandosi e facendo poi fatica ad entrare in intimità con le altre persone, anche quando lo si desidera. Altri invece possono oscillare tra l’una e l’altra modalità ed avere una visione del mondo basata su idee che non hanno poi riscontro nella realtà corporea.
Ognuna di queste tre tipologie rappresenta una trappola, una gabbia dalla quale si guarda il mondo, senza riuscire a vivere con pienezza.
Per uscire dalla gabbia occorre conoscerla, prendere consapevolezza della sua struttura ed acquisire gli strumenti che rendano consapevoli delle vie d’uscita.
Durante questa giornata faremo tutto questo con esercizi pratici basati sul metodo delle Costellazioni Familiari Evoluzionali, con spiegazioni teoriche, e con delle procedure per poter far fronte autonomamente ai vari aspetti del carattere difensivo anche quando saremo nella vita di tutti i giorni.
torna alla pagina principale dell’Essential Training
vai alla sesta giornata dell’Essential Training