EFt e tecniche energetiche
E.F.T. è un rivoluzionario metodo di auto-aiuto che fa parte delle Tecniche Energetiche sui Meridiani. Affonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese: è una specie di agopuntura che viene fatta senza l’ausilio di aghi.
Queste tecniche si stanno sviluppando sempre più rapidamente in questi ultimi anni e sono già molto diffuse negli U.S.A. e in altri stati europei. Di recente stanno iniziando a diffondersi anche in Italia.
Con E.F.T. si può lavorare sui propri blocchi fisici, emotivi e psicologici in modo facile, indolore ed autonomo. Ad esempio si può lavorare su Ansie, basso livello di Autostima, Dipendenza da Cibo e Fumo, Convinzioni Limitanti, Sofferenze Fisiche ed Emozionali, Mal di Testa, Mal di Stomaco, Mal di Schiena, Allergie, Depressione, Stress, Attacchi di Panico, Intolleranze alimentari, Controllo del Peso, Paure e Fobie, e tantissimi altri problemi.
Molto spesso tutte queste problematiche hanno origine da reazioni emotive eccessive. Queste reazioni sono causate da un’interruzione del sistema energetico del corpo, quindi intervenendo sul sistema energetico si ottiene come effetto la riarmonizzazione delle emozioni, relative al presente e anche al passato, e dei sintomi che sono a carico del corpo e che sono insorti a causa delle emozioni negative.
Quando si inizia ad applicare la tecnica in modo meccanico la percentuale di successo è del 50%, più si diventa esperti dell’arte di E.F.T. più la percentuale di successo sale. In alcuni casi basta poco tempo per risolvere una problematica importante mentre in altri casi occorrono tenacia e creatività. In tutti i modi cambia sempre qualcosa, per questo è opportuno conoscere e sperimentare questa metodologia.
Assieme ad E.F.T. si accompagnano altre tecniche energetiche, alcune di esse si basano sul principio dei meridiani di agopuntura, altre invece si basano sul potere della parola, in ogni caso sono tecniche di grande efficacia che aiutano il processo di liberazione del proprio potenziale.
E.F.T. Sessioni individuali
Durante una sessione individuale mi metto a disposizione del cliente per esplorare un tema, o i temi, della sua vita che desidera approfondire. Una parte del lavoro è dedicata ad un colloquio di approfondimento. L’altra parte del lavoro è dedicata all’insegnamento e utilizzo, insieme al cliente, di E.F.T. e altre tecniche energetiche sui meridiani. La scelta delle tecniche da utilizzare si basa sulla mia sensibilità e sulle preferenze espresse dal cliente.
Il numero di incontri non è determinato a priori in quanto dipende dai risultati che il cliente vuole raggiungere e dal problema che desidera approfondire.
Si consiglia comunque di iniziare con un pacchetto di 4 incontri, il primo di 1 ora e mezzo e gli altri di 1 ora, in questo modo il cliente può prendere familiarità con la tecnica ed è possibile lavorare sul tema affrontando i diversi aspetti e le diverse sfaccettature.
E.F.T. SESSIONI DI GRUPPO
Con E.F.T. possiamo lavorare in gruppo, dopo una prima fase in cui ogni partecipante al gruppo esprime le sue esigenze e aspettative guido il gruppo proponendo stimoli di lavoro basandomi su quanto è stato espresso inizialmente, sulla mia esperienza di lavoro e sulla mia sensibilità. Ogni partecipante lavora sul suo tema specifico che può restare nella privacy della sua mente e non deve essere necessariamente condiviso con gli altri nè nel momento iniziale nè successivamente.
Questo tipo di lavoro offre notevoli vantaggi:
- efficacia: lavorare in gruppo condividendo lo stesso intento comune di cambiare potenzia notevolmente il lavoro
- ricchezza di opportunità: gli stimoli offerti dal gruppo possono essere molto utili anche per noi
- economicità: i costi sono ridotti rispetto a quelli del lavoro individuale
I gruppi che organizzo possono essere serali o diurni.
Quando si svolgono attività di gruppo c’è spesso l’occasione di inserire altre tecniche che potenziano il lavoro e lo rendono più fluido, ad esempio tecniche corporee, di rilassamento, di visualizzazione, e in generale altre tecniche energetiche.
Le attività di gruppo spesso vengono tematizzate, ad esempio:
- favorire il cambiamento: ovvero cambiare utilizzando agendo sull’inconscio
- trovare la pace nel cuore: ovvero portare pace dentro di noi per poter trovare pace ed armonia anche fuori di noi
- migliorare l’autostima: individuare i meccanismi che sabotano la nostra autostima, ridimensionarli, e giocarli a nostro favore
- portare pace nelle relazioni: lavorare per riequilibrare le emozioni che alcune relazioni del passato e del presente ci suscitano
- portare pace nelle memorie: lavorare per riequilibrare le emozioni che viviamo rispetto a ricordi del passato e del presente
E.F.T. CORSI
E’ possibile apprendere la tecnica EFT per applicarla su di sè ed eventualmente guidare altri. La didattica è precisa ed accurata ed il programma di apprendimento è graduale ed alterna teoria e pratica.
E’ possibile ricevere una formazione individuale o in gruppo, a seconda degli obiettivi della formazione, è possibile concordare la durata e la frequenza degli incontri.
I contenuti di massima per un corso base sono i seguenti:
- Premesse
- Punti
- Sequenza EFT/SET
- Il pescatore: attualizzare le tematiche
- SUDS
- Esercizi: tematiche fisiche, respiro
- Blocchi al cambiamento e Preparazione (sentire il “Mi accetto”)
- Esercizi: tematiche fisiche, respiro – con la Preparazione
- Ricerca delle cause emozionali (anche se ho un CONFLITTO in ZONA DEL CORPO) e lavoro sulle emozioni – con esercizi
- Vantaggi Condivisi (pratica con volontario/i)
- EFT Generativa
- SET e CAS-SET
- Routine di Donna Eden
- le basi di Logosintesi
- Domande e Risposte
- Esercizi post corso
I contenuti per un corso avanzato sono:
- Esperienze e domande post-Base
- Palazzo delle Possibilità e Scritte sui Muri
- EFT sulle Convinzioni + Affermazioni e Fanalini di Coda
- VAKOG
- Il lavoro sulle esperienze: i Film (passati e futuri) e le Foto
- Il Termometro Emotivo
- Lavoro con Film caldi: lo Schermo Lontano (pratica)
- Gli Aspetti (torta)
- Lavoro con Film freddi: lo Zoom ed il Racconto (pratica)
- PPP
- EFT/SET sulle paure (pratica con volontario e V.C.)
- EFT sui bisogni immediati (pratica)
- Esercizi Complementari: 9-gamma e Occhi Terra Cielo (pratica)
- Aiutare gli altri con EFT (consigli e strategie)
- COS 30 minuti a testa (compresa condivisione in gruppo e generale)
- Domande e Risposte
- Esercizi consigliati: PPP, Cas-Set
Durante lo svolgimento del Corso grande rilevanza viene data all’aspetto pratico il corso è quasi totalmente di natura esperienziale. Ogni metodo proposto viene insegnato attraverso esercizi singoli o di gruppo.
Per organizzare un corso di gruppo o una formazione individuale puoi contattarmi